La Progettazione Architettonica è l’arte del rielaborare e trasferire sotto forma di soluzioni progettuali tutte le esigenze del Cliente. La Progettazione Architettonica si articola in tre fasi:
– Fase Preliminare: elaborazione delle esigenze del Cliente, sulla base delle quali viene redatto uno Studio di Fattibilità nel quale vengono definiti gli aspetti più generali come il Concept Architettonico, l’Insediamento Urbanistico con i relativi Vincoli Normativi, i Volumi ed infine i Materiali e Colori.
– Fase Definitiva: analisi dettagliata dello Progetto Preliminare definendo le varie caratteristiche e aspetti quali distribuzione interne, rapporti areo-illuminanti, aspetti geologici, strutturali, comfort ambientale e risparmio energetico.
– Fase Esecutiva: questa fase porta ad una definizione esecutiva e particolareggiata del Progetto Definitivo, in cui si descrivono tutti gli aspetti tecnici-architettonici ed economici. Il progetto viene definito nella sua interezza e complessità, al fine di poter procedere con la fase realizzativa senza necessità di varianti e senza costi imprevisti, grazie ad una dettagliata computazione preventiva delle opere.